martedì 28 luglio 2015

#2 Conosci la tua Arte - Studio sulle tradizioni

Un'altra settimana è trascorsa, questa settimana mi sono dedicata all'analisi (cominciata già settimane fa) delle tradizioni della stregoneria "popolare" inglese, stasera pubblico il mio lavoro pratico, domani i lavori pratici che ho fatto ;D
Ci sono moltissimi correnti/tradizioni/dettagli che diversificano (anche se spesso di pochissimo) un pagano dall'altro.
Spesso le persone tendono ad essere eccessivamente estremiste, arrivando ovviamente a definire una tradizione giusta e l'altra sbagliata, discriminando il pensiero altrui.
Trovo che non ci sia nulla di più sbagliato. In primo luogo perchè non sappiamo la vita dove ci vuole condurre, magari un giorno un sentiero che precedentemente abbiamo scartato potrebbe diventare per noi importante, o addirittura il Nostro sentiero!
E soprattutto perchè non conoscere, comprendere e assimilare quanto più possibile?
Ovviamente con coerenza..
Ma abbiamo realmente la chiave per aprire ogni porta, perchè non aprire il nostro cuore al mondo, alle persone e al divino che ci circonda? Basta umiltà, responsabilità e determinazione.
In questo post vorrei elencare tutte le tradizioni che fin ora ho letto, incontrato o studiato in questi anni.


Alessandriana : Nata in Inghilterra negli anni '60, creata da Alex Sanders. Corrente che tende ad essere più ecclettica rispetto quella Gardneriana, ma che conserva molti aspetti dei rituali della Wicca Gardneriana.
Conosco e mi sono informata poco su queste tradizioni perchè mi sono distaccata quasi immediatamente dalla wicca, di cui conservo però moltissimo.

Celtica : La tradizione celtica è basata su delle pratiche dei celti precristiani. Questo include l'irlanda, il Galles e la Scozia. Tradizione legata al culto della terra.
La tradizione celtica presenta un pantheon vastissimo, ho avuto il desiderio e il piacere di studiarla perchè mi sento molto legata a quei luoghi. In particolare ho studiato la ruota di Britannia e il culto Avaloniano.

Cerimoniale :  I rituali sono molto complessi e le pratiche tendono ad essere segrete e nascoste. Non è solitamente pratica solitaria ma può essere adattata facilmente da chi vuole lavorare da solo.  Credo di non aver mai preso in considerazione questa tradizione perchè io, sotto questo aspetto, sono più "sciamana". Sono per i pochi gesti, per ciò che esce dal cuore, in un momento di istinto. Sono anche molto attratta dai rituali complessi, e molto articolati, ma non fanno per me, e come ho già scritto in precedenza: bisogna fare solo ciò che sentiamo veramente.

Cottagewitch (strega domestica): una strega che pratica la magia e i rituali in casa nel giardino e/o in cortile. E’ una strega che pratica la magia domestica, studiando come rendere magica la propria abitazione e il proprio giardino. Conosce molti incantesimi sia per la casa (ad esempio, di protezione e/o purificazione) che un po’ per il giardino e la cucina.
Sicuramente avrà la casa, il giardino e il cortile ben curati e potrebbe essere la fonte di buoni consigli su come rimuovere le macchie più ostinate. Nel suo giardino farà crescere qualsiasi piante catturi la sua immaginazione, così come, nel caso vivesse in un appartamento in città, avere molte piante da appartamento. La sua casa può ospitare vari guardiani della casa che spiriti.
I suoi strumenti da lavoro molto spesso ruotano intorno alle faccende domestiche, come scope, cazzuole da giardino, bastoni della macchia, cucchiai di legno, secchi per la pulizie.
Possono avere degli altari in casa, soprattutto nel salone, ma anche in cucina e/o in giardino.
I suoi patroni, se ne ha già qualcuno, sanno probabilmente divinità della casa, del focolare, della famiglia, dell’agricoltura, del raccolto.

Dianica :  La Tradizione Dianica è una corrente  incentrata sulla Grande Madre e sulla figura della donna che da sempre è stata oscurata ed eclissata.
Si distingue dalle altre tradizioni perchè principalmente è destinata alle donne, fatta per le donne dalle donne. In questa tradizione vi è particolare attenzione al corpo femminile, dove spesso avviene un vero e proprio lavoro di riconnessione con il divino che è in ognuno di noi. In una società dove la superficialità e la standardizzazione dell'aspetto fisico prevalgono, le donne si riuniscono per riconnettersi con il proprio universo interiore.
Non ho un particolare rapporto con questa tradizione, in generale sono sempre stata molto maschiaccio, ma ho dedicato la mia tesi di laurea proprio a questi temi, sono per il giusto, l'equilibrio tra il maschile e il femminile.

Ereditaria : Chi non ha sempre sognato di trovare un vecchio librone impolverato in cantina o in soffitta e scoprire che è un antico libro delle ombre?
Penso che tutti, almeno una volta, abbiamo immaginato i nostri genitori o antenati alle prese con rituali e cristalli.
Alcuni fortunati possono poter dire di essere streghe ereditarie, sicuramente i nostri figli potranno dirlo e potranno beneficiare di quanto lavoro e studio stiamo facendo noi nel presente!

Faerie Wicca : Tradizione fatata, basata sul lavoro con il piccolo popolo.

Greenwitch (strega verde): una strega orientata alla natura. Più o meno sinonimo di Gardenwitch (strega del giardino) e Wildwitch (strega selvaggia). Può operare nel suo giardino, in una fattoria, in un parco o in un posto selvaggio. Gli animali possono rivestire un ruolo importante nella sua pratica basata sulla natura. Una Greenwitch studia erboristeria, giardinaggio, agricoltura, allevamento di animali e qualsiasi tema ritenga legato alla sua pratica.
Avrà probabilmente un giardino con tutte le piante che colpiscono la sua fantasia, così come molte piante da appartamento.
Le Greenwitches studiano e praticano i loro rituali e incantesimi ovunque possono, anche se preferiscono zone rurali o selvagge, quando non praticano in casa. Una Greenwitch praticherà all’aperto il più spesso possibile.
Gli strumenti usati da una Greenwitch sono preferibilmente di materiali naturali e molto pratici, come una cazzuola da giardino, una pala, un bastone da passeggio, un innaffiatoio, e strumenti da erboristi, come mortaio e pestello.
Il suo tempio/altare sarà posizionato in giardino, nel cortile, o in qualche posto naturale vicino casa. Può, però, essere allestito anche all’interno dell’abitazione stessa.
I suoi patroni sono divinità legate alla natura, all’agricoltura, alla guarigione, al raccolto e agli animali.

Heartwitch (strega del focolare): una strega che pratica la sua magia e i suoi rituali in casa, con il focolare domestico, il fuoco e l’unità della famiglia come punto focale.
La sua casa può ospitare vari guardiani e spiriti.
E’ spesso fonte di folklore che riguardano la casa e il focolare, così come anche il Fuoco, e anche di usi e costumi. E’ una strega che lavora a stretto contatto con gli elementi, soprattutto il Fuoco e può aggiungere anche alcune tecniche sciamaniche alla sua pratica.
Conosce incantesimi per la casa (come protezione e/o purificazione) e anche alcune ricette di cucina magiche.
I suoi strumenti spesso riguardano le faccende domestiche, come scope, attrezzi da camino, cazzuole da giardino, cucchiai di legno, una piastra del focolare…
Il suo altare /tempio, se ne ha uno, probabilmente sarà allestito in casa, specialmente su una mensola del camino o della stufa, ma potrebbe anche essere allestito in cucina o in giardino…
I suoi patroni, all’occorrenza saranno divinità del focolare, della casa, della famiglia, della forgia e dell’artigianato, dell’agricoltura e del raccolto.

Hedgewitch (strega della siepe): una strega che combina molti elementi della Stregoneria con lo Sciamanesimo e l’arte della guarigione, e basa la sua pratiche sulle Arti Astute.
Una Hedgewitch studia l’erboristeria, la natura, lo sciamanesimo, il sapere tradizionale curativo, l’artigianato del focolare, e quant’altro possa ritenere utile. Studierà sia l’erboristeria magica che quella medicinale.
Le Hedgewitches studiano e praticano i loro rituali e le loro magie ovunque esse possano, anche se preferiscono i luoghi rurali e selvaggi, quando non praticano in casa. Inoltre, tendono a vivere in luoghi rurali, anche se non sempre è fattibile. Se è possibile, coltivano un giardino, anche se preferiscono raccogliere pianti e materiali magici in natura. Da loro si può sapere molto su ciò che cresce allo stato selvatico, sia flora che fauna.
I suoi strumenti sono un mix di diversi oggetti utili, così come gli elementi naturali e gli strumenti sciamanici: come bastoni da passeggio, bastoni, sonagli, una borsa di medicina, forbici per potare, pentole per cucinare, scope, oggetti per l’erboristeria, come mortaio e pestello.
Il suo santuario/altare può essere posizionato ovunque in casa, giardino o cortile, e lei può avere luoghi speciali istituiti nei suoi posti selvaggi preferiti, o in un angolo di campo. I suoi patroni saranno divinità della natura, del selvaggio, dell’agricoltura e della guarigione, del raccolto, sciamaniche o degli inferi.

Kitchenwitch (strega della cucina): una strega che concentra il suo Mestiere sulla cucina e sull’arte culinaria. Questa “etichetta” sta cominciando a diventare popolare ed è spesso usata come sinonimo di Cottagewitch o Hedgewitch.


Sono molto grata al forum Streghe della Siepe perchè mi ha aperto veramente un mondo, confermando non soltanto quello che ho sempre sentito in me, ma che ogni volta che ci sembra di aver trovato la conclusione di un qualcosa, ne comincia un'altra altrettanto più grande!
Le tradizioni di stregoneria popolare inglese infatti sono totalmente tratti da quel forum, era impossibile trovare spiegazione più completa, che alloro volta si basa su studi di un blog assolutamente meraviglioso, vi lascio il link tra le fonti.
Spero di pubblicare al più presto il mio lavoro pratico su questa meta, ho lavorato su un incenso dedicato a Cernunnos di cui sono particolarmente soddisfatta.
Un abbraccio,

Ombra )O(


 Fonte:
http://steghedellasiepe.forumcommunity.net/
http://walkingthehedge.net/hedge/

0 commenti:

Posta un commento