mercoledì 22 luglio 2015

#2 Conosci la tua Arte

Seconda settimana - Conosci la tua Arte

Eccoci alla seconda settimana di viaggio all'insegna delle tredici mete, questa settimana è dedicata alla conoscenza del proprio sentiero, che come sempre calza a pennello con il mio sentiero. Tutto al momento giusto :D
Sono felice di come stanno procedendo queste mete, fino ad una settimana fa ero parecchio spaesata, e invece adesso è come se tutto stia fluendo in un energia tutta sua, come tanti pezzi di un puzzle che tornano al loro posto d'origine.
Ma, cominciamo!
Cosa vuol dire questa meta?
La vita è fatta di piccole conquiste giornaliere, non possiamo correre se prima non impariamo a camminare, non possiamo scrivere se prima non studiamo ogni lettera.
Così anche questo percorso, è fatto di momenti, momenti che vanno vissuti un passo alla volta, in primis perchè altrimenti non riusciremo a vivere con la giusta intensità e nel modo corretto ciò che stiamo andando ad realizzare, in secondo luogo perchè non bisogna bruciare le tappe, in questo modo non solo si perde l'entusiasmo, ma soprattutto si finisce per non apprezzare al punto giusto ciò che si fa.
Abbiamo lavorato su noi stessi, le nostre paure, le nostre passioni, ciò che ci annoia e ciò che invece ci fa star bene. Dobbiamo soprattutto capire cosa in realtà ci pesa, perchè in questo percorso spirituale siamo noi e noi soltanto a decretare cosa integrare nella pratica.
Sforzarsi di lavorare con un qualcosa che ci annoia, non ci piace o addirittura ci intimorisce è assolutamente controproducente.
Molte persone, specialmente nella tradizione italiana, spesso tendono ad essere addirittura meno favorevoli verso gli eclettici o coloro che si distanziano troppo dal loro sentiero.
Questa cosa non la trovo assolutamente giusta, siamo tutti pagani, prima di avere ognuno le proprie esperienze.. Non bisognerebbe mai sentirsi più o meno di qualcuno, in questo caso ancor meno!

Come lavorare su questa meta:
Noi siamo tutti esseri unici, ognuno in maniera differente, possiamo ispirarci al lavoro altrui, ma dobbiamo ricordarci che ciò che va bene per gli altri, magari non va bene per noi, per questo motivo questa settimana anche io farò un pò il punto della situazione attraverso quest'auto analisi che può sembrare noiosa per certi versi, ma che aiuta realmente a comprendere a che punto siamo con il nostro percorso. In questo modo non solo riusciamo ad individuare i punti in cui dobbiamo migliorarci maggiormente ma soprattutto, se si effettua quest'analisi ogni tot mesi, possiamo avere un riscontro dei nostri progressi nel tempo!
Queste sono domande puramente inventate che possono essere tranquillamente riadattate.

-Che tipo di Pantheon ho? Ho divinità a cui mi rivolgo solitamente? Ho necessità di onorare divinità specifiche?

-Voglio praticare con un gruppo? Questo mi crea sentimenti positivi o negativi? (Ansia, agitazione, gioia)

-Sono interessata a studiare magia o voglio perseguire solo il percorso spirituale?

-Mi piace praticare in maniera semplice, con piccoli rituali spontanei, o mi piace fare le cose in grande e più articolate?

-Quale elemento sento più affine? ho lavorato in maniera uguale con tutti e quattro?

-Mi piace attingere conoscenze da diverse tradizioni?

-Voglio un leader, una guida, un maestro che mi aiuti oppure no?

-Secondo quale etica morale io vivo?

-L'idea di fare meditazioni mi incute timore? Gioia?

-Come figuro me stesso mentre comunico con gli Dei: meditando, pregando, cantando, ballando, facendo dei doni, scrivendo poesie?

-Ho un luogo di pace dove ritirarmi in momenti difficili?

-Chi voglio diventare? Che tipo di Strega ti vedi tra 10 anni?

Io risponderò a queste domani all'incontro di domani con il mio gruppo, anche questo incontro è stato deciso ancor prima del lavoro di questa settimana, se non quasi in parallelo, quindi prendo la palla al balzo per proporre anche a loro queste piccole domande.
Come altra cosa che volevo proporre questa settimana, volevo scrivere un breviario di tutte le tradizioni che fin ora ho incontrato, sono tantissime e hanno tutte tantissime cose meravigliose che le contraddistinguono l'una dall'altra.
Spero di riuscire a proporvi qualcosa di carino anche a livello di nozioni e non solo le quattro chiacchiere che continuo a scrivere qui.
Spero di postare anche il resoconto delle mie domande al più presto.
Per ora vi abbraccio,
La vostra Ombra )O(

0 commenti:

Posta un commento