martedì 14 luglio 2015

Il cammino delle tredici mete - INIZIO

Si avvicina la Luna blu e quest'anno sento particolarmente la sua influenza nella mia vita e soprattutto nel mio io più profondo.
La sua energia così forte, devo ammettere, mi sta parecchio destabilizzando e voglio ritrovare il mio equilibrio in modo da vivere al meglio questo momento di culmine energetico.
A questo proposito, siccome questo è più un diario che un vero e proprio blog, vorrei cominciare un lavoro (sperando nella costanza) sulle Tredici mete, una meta a settimane in un totale di 13 settimane di lavoro. Sono tante, è vero, tuttavia io credo che ci vuole molto per comprendere insegnamenti del genere, e la fretta è sempre stata una pessima consigliera.
Ho già segnato queste parole sul mio libro specchio, le ripropongo qui come fossero una sorta di indice, un piano di studi su cui andrò a lavorare, ogni fine settimana pubblicherò il resoconto, che la Dea me la mandi buona!

Tredici sono le mete di strega,
Un solo filo racchiude e le lega,
Un solo cerchio le va a limitare,
Concentrati adesso e stai ad ascoltare,
Conosci te stessa per prima cosa,
Comprendi l’Arte sin qui misteriosa,
Sii disponibile ad imparare,
Con molta saggezza usa il sapere,
Il comportamento sia equilibrato,
Ed il tuo parlare sia ben ordinato,
E pure in buon ordine tieni il pensiero,
Festeggia la vita con cuore sincero;
E con la terra armonizza il tuo giro,
Mangia più sano e correggi il respiro,
Esercita il corpo con attenzione,
Abitua la mente alla meditazione,
Un ultima meta hai da osservare,
La Dea ed il Dio devi onorare.


Prima settimana - Conosci te stesso

Cosa vuol dire veramente conoscere se stessi?
Essere completamente e totalmente trasparenti con quello che si è, quello che si crede, e soprattutto coerenti con quello che facciamo tutti i giorni.
Il lavoro di questa settimana non sarà assolutamente circoscritto a pochi giorni. Credo che per conoscere realmente se stessi ci voglia tutta la vita, e non solo! 
Ma sfrutterò al massimo questa occasione per cercare di sistemare delle questioni che ho in sospeso con me stessa da troppo troppo 
tempo, ed è ora di fare un pò di pulizia totale per auto migliorarsi.
E' un momento di rigenerazione, siamo per giunta quasi alla fine del ciclo calante della luna, quindi è un momento ottimo per riunirsi con la nostra parte più oscura che tanto cerchiamo di nascondere a noi stessi.
Dobbiamo in primo luogo comprendere che noi siamo ciò che siamo, e dobbiamo accettarci, perdonarci, curare le nostre ferite.
Ed è proprio questo che spero di riuscire a fare, cominciando da questa settimana, e continuando. Ovviamente quando mi sentirò di nuovo vulnerabile a me stessa, ricomincerò con gli esercizi.
Non è per niente facile, ma alla fine il nostro sentiero, la nostra vita, è fatta di questo. Continui tentativi per migliorarsi e soprattutto per imparare a vivere nel migliore dei modi.
Se viviamo in pace con noi stessi automaticamente vivremo in pace con il resto del mondo.
Ho letto qualche giorno fa questa storiella: 

Si racconta la storia di due cani, che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando. Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi. Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro. Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo.
Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato. La mente è tutto. Quello che pensiamo diventiamo.

Come lavorare su questa meta:
Per prima cosa, dobbiamo individuare i punti deboli del rapporto con il nostro io più profondo.
Io per esempio non riesco ad accettarmi fisicamente, ho un problema con il mio corpo che nasce molti anni fa e che nonostante i miei tentativi di crescita, sussistono ancora.

Creatività
Io credo che uno dei modi migliori per conoscere se stessi sia la creatività.
Badate, non ho detto l'essere bravi a creare, ma la creatività. Non importa saper disegnare, saper dipingere o altro, ma semplicemente riuscire ad esprimersi attraverso la creatività. Quello possono farlo tutti, a qualsiasi età, con qualsiasi capacità.
Aiuta, aiuta veramente tanto, perchè ci riconnettiamo con l'io più profondo che quotidianamente è calpestato dalla nostra parte razionale, allora perchè non risvegliarlo per dargli voce?

Barattolo dell'autostima
Basta prendere un semplice barattolino, anche semplice, privo di decorazioni. 
Ogni momento in cui siamo tristi, o abbattuti, scriviamo il lato del nostro carattere, del nostro essere, con cui non stiamo bene. Ad ogni lato che non ci piace, ne scriviamo due che invece ci piacciono, due cose qualsiasi, nostre abilità, competenze, o traguardi raggiunti, in modo da dimostrare a noi stessi quanta positività c'è nella nostra vita.
Ovviamente questo progetto può e deve essere continuato per quanto tempo vogliamo, siamo assolutamente libero di tenerlo anche per tutta la vita, ma poi servirebbe un barile, e non un piccolo barattolino!

A livello magico, possiamo sfruttare la purificazione a nostro vantaggio. In questo lavoro c'è bisogno di liberare il nostro spirito profondo, purificando il nostro spirito da tutti i preconcetti sbagliati che quotidianamente formuliamo, sulla base di feedback assolutamente irreali da parte degli altri.
A questo proposito un'amica mi ha proposto un bagno purificatore, che non solo fa bene, ma rilassa e soprattutto dedica il giusto tempo a noi stessi, vi lascio la ricetta:

Bagno purificatore
Occorrente:
  • Candele bianche o candele profumate
  • Incenso dal profumo dolce e non troppo forte
  • Mix di erbe composto da: Sale grosso, rosmarino, basilico
  • Per aggiungere un tocco di passione, mettere dei petali di rosa, legati all'amore, l'amore per noi stessi che dobbiamo riaccendere!
Preparate il bagno con candele e incensi profumati, ricordate che tutto questo lo state facendo per voi stessi, perchè meritate un momento di coccola del genere.
Una volta preparata l'atmosfera, inserite le erbe all'interno della vasca, ed entrateci.
Durante il bagno, visualizzatevi colmi di luce, ripuliti da tutta la sporcizia energetica che non vi appartiene.


La settimana prossima pubblicherò un post con i risultati del mio lavoro e la prossima meta.
Un abbraccio,
Ombra

1 commento:

  1. È sull'ultima meta che non mi trovo: per me esiste solo la Dea, e non c'è nessun dio.

    Sono sbagliato?

    RispondiElimina