giovedì 30 luglio 2015

Bambole di Granturco - Corn dolls tutorial

Le bambole di granturco (Corn dolls in inglese) sono da generazioni realizzate in europa con le foglie dell'ultimo raccolto di granturco raccolto in autunno.
La bambola è la reincarnazione del raccolto.
In antichità era chiamata "La figlia del grano" e veniva propiziata ogni anno per propiziare e proteggere il raccolto.
Essa è anche un importante simbolo della ciclicità della vita, che traspare attraverso la natura come solo essa sa fare.
Ogni anno la bambolina dell'anno precedente (l'anziana) viene bruciata per lasciar spazio a quella del nuovo anno (fanciulla)
Alla fine del post troverete il video tutorial che vi spiegherà passo passo come realizzarle!

Per realizzare queste splendide bamboline basterà:

-Una pannocchia
-Un paio di  forbici
-Nastri di cotone colorato o decorazioni

Fase uno:
Togliere tutte le foglie dalla pannocchia secca, se le foglie sono ancora fresche si possono lavorare direttamente, se sono secche basta metterne in acqua per ammorbidirle.
Ovviamente selezionare le foglie più belle, quelle che ci chiamano, in modo da dare un tocco ancora più personale alla bambolina.

Fase due (creazione della testa):
Scegliere due foglie larghe e abbastanza grandi, queste andranno a formare la testa ed il corpo della bambolina.
Ci sono vari procedimenti a questo punto per creare la testa. Si può utilizzare una pallina di carta o stesso delle foglie arrotolate una sull'altra.
Prese le due foglie, una per il davanti e una per il dietro della bambola, bisogna legarle insieme nell'estremità non a punta, fissandole con uno spago.
E bisogna poi rigirarle su se stesse, assicurandosi quindi di avere la parte legata con lo spago all'interno, come se fosse un calzino al contrario.
A questo punto abbiamo le due foglie rigirate su se stesse, andiamo a legare le due foglie proprio sotto a dove le foglie si uniscono.
In questo modo la parte legata che è all'interno fornirà volume alla testolina.

Fase tre (creazione delle braccia):
A questo punto dobbiamo creare le braccia, anche qui esistono moltissime tecniche. Io le ho realizzate intrecciando 6 fili d'erba.
Una volta ottenuta la nostra treccia l'andremo ad inserire tra le due foglie, e legheremo di nuovo le due foglie del corpo per non far scappare la treccina.


A questo punto per infoltire un pò il busto potere sempre prendere delle fascette di foglia più sottili e legarle attorno alle spalle. Facendo prima passare la foglia sotto il braccio e poi sulla spalla opposta, in diagonale.

Fase quattro (creazione della gonna):
La gonna l'ho creata prendendo due foglie piegate a metà e adagiate proprio sotto al seno della nostra bambolina. Questo passaggio è un pò antipatico perchè le foglie possono scappare dalla legatura, ma non disperate, con pazienza e amore tutto si sistema!

Ed ecco la vostra bambolina completa!
Non disperate se non riuscite a costruirne una perfetta, io ne ho trovate su internet di bellissime ma amo la mia proprio per le sue imperfezioni.
Ricordate che è il simbolo del nostro raccolto, quindi dedicatele il tempo e l'amore che merita, sicuramente lei custodirà questi sentimenti per triplicarli e donarli durante l'anno.
Secondo la tradizione deve essere bruciata ogni anno la bambolina che ci ha accompagnato per un giro di ruota.
Quindi, l'anno prossimo, io brucerò quella che vedete in foto per dar spazio ad una nuova bambolina.




Un abbraccio,
Ombra

0 commenti:

Posta un commento